Festivalinviaggio: INCONTRI CON L’AUTORE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Come diceva una poesia di Dino Campana, riadattata dallo scultore Ugo Nespolo in uno dei monumenti più caratteristici e bizzarri di San Benedetto del Tronto, “lavorare, lavorare, lavorare preferisco il rumore del mare”.

Agosto è staccare, ascoltare la natura, il rumore del mare e anche, sì, dedicarsi al cinema e alla cultura. Tante rassegne in giro per l’Italia, una di queste è Incontri con l’autore.

Organizzata dall’entusiasmo di Mimmo Minuto, titolare, insieme alla moglie Elvira, della libreria La Bibliofila, nata nel 1974.

Da 38 anni Mimmo, con una lunga carriera alle spalle nel mondo dell’editoria, porta nel cuore dell’Adriatico i nomi più importanti del mondo dei libri, del giornalismo e dello spettacolo, per incontri che hanno il pregio di diventare chiacchierate sincere e profonde con gli autori. Un lavoro frutto di passione e amore per il territorio.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

7000 palme di specie diverse, alternate ad oleandri, per 4 km di costa. Sono i numeri dell’affascinante lungomare della cittadina. Ordinato, pulito, luogo perfetto per lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Sull’orizzonte il mare azzurro.

Una cittadina viva e vivace, che si alimenta del mare ma che è anche altro. Tanti negozi, un centro storico dalle viuzze in cui perdersi fino ad arrivare nel punto più alto della città alla Torre dei Gualtieri, eretta nel XII secolo.

Lì sotto fino ai primi del Novecento arrivava il mare, che poi si è ritratto, dando la possibilità alla cittadina di espandersi con abitazioni e hotel. Uno di questi è L’Hotel Progresso  perla in stile Liberty sorta nel 1923 quando lì, in mezzo a quella che ancora era solo sabbia, non c’era nessuno.

Oggi San Benedetto del Tronto è una località di villeggiatura che vive di mare, enogastronomia (carne o pesce, tutto è ottimo), eventi e, sì, anche cultura.

“Una piccola Miami” come l’ha definita Enrico Vanzina, amico del festival e appassionato della città marchigiana.

ELENCO DEGLI INCONTRI

Simona Sparaco il 13 agosto in Palazzina Azzurra con “Nel silenzio delle nostre parole”;

Enzo Iacchetti il 14 agosto in Palazzina Azzurra con “Diamo tempo al tempo…”;

Loredana Lipperini il 17 agosto al Circolo Nautico con “Magia nera”;

Antonella Boralevi il 20 agosto in Palazzina Azzurra con “Chiedi alla notte”;

Gianrico Carofiglio il 25 agosto in Piazza Sacconi con “La versione di Fenoglio”,

Daniela Missaglia il 27 agosto  al Circolo Nautica Sambenedettese con “Crimini d’amore”,

Eliana Enne il 30 agosto all’Asilo Merlini con “Ricordi d’Inverno”.

Insomma un’ottima idea per una vacanza di relax, passeggiate, mare e buoni libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *