di Marta Perego
Per la prima volta nella storia del Rimini Wellness 2019 gli incredibili poteri dei supereroi mutanti protagonisti del nuovo film in uscita il 6 giugno, “X-Men: Dark Phoenix” incontrano l’energia di XTEMPO – TRAINING SYSTEM, il programma di allenamento capace di elettrizzare tutto il popolo del wellness previsto tutti i giorni, fino al 2 giugno.
Sui palchi CRUISIN’ al padiglione D5, il fitness si è trasformato in uno show sorprendente dove chiunque può testare la propria forza, resistenza, energia e passione con le lezioni di X-tempo, spring energie, aerodance e fitness musicale, in un mix pronto a scatenare il potere interiore di ogni partecipante.
Ospite d’eccezione Carlotta Ferlito, tre le ginnaste più talentuose della Nazionale italiana di ginnastica artistica, che si è unita ai partecipanti nel programma di allenamento degli X-Men con tutta la sua incredibile energia.
Carlotta non è solo una delle più grandi ginnaste italiane, ma è anche una star del web. Grazie ai programmi televisivi Ginnaste- vite parallele e Dance, Dance, Dance è diventata un esempio per tante ragazze, raggiungendo più di 690 mila followers su Instagram.
Carlotta, come ti senti ad essere associata a Dark Phoenix, il personaggio interpretato da Sophie Turner in X-Men?
Sembrerà banale, ma con lei sento una grande affinità. E’ una ragazza forte, capace di rialzarsi e diventare più forte di prima. Sono state tante le volte che mi sono sentita come lei.
Per esempio?
Non so farti esempi specifici… tutti i giorni! Quando ero più piccola se un allenamento andava male pensavo di mollare tutto, di non farcela. Poi ho capito che non bisogna fermarsi ai primi ostacoli, ma andare avanti, dimenticandosi in fretta delle giornate storte.
Ci sono persona che ti hanno aiutata in questo percorso?
Sì, mia mamma soprattutto. Mi ha sempre spronata a ragionare e a non essere impulsiva.
Quando hai capito di potercela fare, che la ginnastica sarebbe stata il tuo futuro
Ho avuto tante soddisfazioni. Le Olimpiadi sicuramente (ndR ha partecipato a Londra nel 2012 e a Rio nel 2016), ma il ricordo che ho più nel cuore è la gara giovanile del 2010, non mi aspettavo niente, ho vinto 3 medaglie, lì ho capito che valevo qualcosa.
Ora quali sono i tuoi obiettivi?
L’Università! Mi sono iscritta a Comunicazione e Pubblicità allo IULM di Milano. Mi è sempre piaciuto comunicare, l’ho fatto in tv, lo faccio sui social. Lo considero la mia vocazione insieme alla ginnastica. Mi hanno molto criticata in passato per non aver pensato solo ad “allenarmi”. Alla fine però avevo ragione io.
Tu hai una grande seguito, soprattutto su Instagram, come trovi un equilibrio tra la condivisione social e la vita privata?
Mi viene tutto molto naturale. All’inizio pensavo che a chi mi seguiva interessasse solo la ginnastica, invece ho tante ragazze che mi chiedono consigli di beauty e make up. Sento di certo una responsabilità per chi mi segue, quello che cerco di dare, sempre, è un messaggio positivo. Bisogna credere in se stessi e non porsi autolimiti. Io ho sempre fatto tante cose, il liceo, la ginnastica, la tv e ce l’ho fatta. Il messaggio che cerco di dare alle ragazze e ai ragazzi più piccoli di me è non fermarsi, se si ha un sogno di crederci.
Chi sono i tuoi esempi cinematografici?
Sicuramente Emma Watson, sono una superfan di Harry Potter. E Anne Hathaway, è la mia attrice preferita. Il Diavolo veste Prada è il mio film del cuore.